News

10
Mag
2017

CANTINE APERTE

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.


PROGRAMMA:


Tour: visita guidata dal nostro staff in azienda, cantina e – meteo permettendo - breve stop sul vigneto DOC Isonzo. Dalle ore 10 alle 18.

 

Arte: Mostra –  “Amo i colori, tempi di un anelito”  – esposizione dei quadri a olio e acquerelli di Marina Legovini [l’intera collezione è presente alla Galleria Leg Antiqua Corso Giuseppe Verdi 73 Gorizia]. Non perdetevi le esibizioni, una alle ore 11.30 e l’altra alle ore 15:30 dove avrete la possibilità di assistere di persona ad una stimolante performance di acquerello dell’artista. www.marinalegovini.it

 

Laboratorio artigianale gratuito: sapete cosa è il “Filet in tondo”? Una tecnica di lavorazione della rete da pesca in tondo che nasce parallelamente allo sviluppo del Filet classico. Quest’antica lavorazione viene magnificamente riscoperta e restituita al mondo con squisita innovazione da Enza Termine, senza censurare la tradizione e con risvolti artigianalmente esclusivi

Dalla Sicilia sarà qui a Villanova per introdurci in questo mondo, esporre i propri lavori ed il suo libro. Saranno disponibili dei kit da filet per chi volesse provare quest’esperienza. A partire dalle ore 10.00 e 11.00 e 15.00 e 16.00 i laboratori condotti dall’artigiana. Tutte le info sul sito e i social (Facebook, Twitter). . www.filetintondo.net

 

Concerti: note all’aperto con i giovanissimi musicisti della Scuola di Musica di Farra di Bruno Spessot che ci accompagneranno per tutto il giorno. Piccoli concerti tra archi e fiati, con gruppo di chitarristi, esibizioni al piano, duetti, singoli, quartetti e la performance dell’intera orchestra a fine giornata.

 

 

Nature Make-up: troverete disponibile la truccabimbi Sonia Romano, una truccatrice con tante idee per dipingere il volto dei vostri piccoli sul tema della natura e dell’uva. I bambini potranno inoltre cimentarsi in disegni i quali verranno appesi al gazebo e saranno poi ritirati a fine della visita e degustazione.

 

Vini in degustazione: ai banchi d’assaggio potrete degustare gratuitamente la nostra selezione di vini provenienti dalla DOC Collio e DOC Friuli Isonzo e chiedere tutte le informazioni sulle nuove annate. Quest’anno in degustazione due vini storicamente preziosissimi!

 

Wine Shop: aperto per voi tutta la giornata. Approfittate per fare un po’ di buon Villanova wine shopping!


Per info chiamateci allo 0481-889311