Un gioiello che tutti riconoscono alla Tenuta Villanova è la storica distilleria che nella sua lunga storia ha prodotto sempre una grappa bianca di eccellenza e fragranza uniche:
Val di Rose.
Sua maestà Val di Rose
Il nome non è mai stato così evocativo di un prodotto come lo è per questo straordinario distillato d’uva ottenuto dal lavoro congiunto di 6 caldaiette discontinue. Le vinacce provengono esclusivamente dalle uve di produzione della Tenuta: vinacce in purezza provenienti direttamente dalle vasche di fermentazione delle attigue cantine. La pressatura è sempre soffice per poter conservare nelle vinacce quanta più ricchezza di succhi nobili. Anche il mosto è ottenuto soltanto da uve raccolte nei nostri vigneti. L’alambicco è di tipo discontinuo a doppio bagno-maria, con caldaiette di vapore. La colonna è a 7 piatti, oppure minuscola, a 2 soli piatti.
Unico in Italia, l’alambicco è stato integralmente ristrutturato nel 1996 con un preciso e ambizioso progetto: permettere l’esecuzione di tutti i diversi sistemi di distillazione possibili, in linea con le scuole di pensiero e le tradizioni succedutesi qui nell’arco di ben 500 anni di storia. Grappa Val di Rose viene distillata da sempre in periodo di vendemmia; tutte le operazioni terminano entro fine ottobre, dando vita alla nuova annata: unica in Friuli ed allo stesso tempo in Italia.
Tenuta Villanova è felice di poter accogliere gli ospiti visitatori per far vivere delle esperienze uniche.